Arte e cultura

Il Duomo di Salò

Il presente Duomo, dedicato a Maria SS. Annunziata, ha avuto inizio il 7 ottobre 1453 con la posa della prima pietra. Il progetto è di Filippo delle Vacche che lo stese sullo stile di S. Anastasia di Verona La facciata esterna, rimasta grezza, conserva due porte gotiche a luce rettangolare, messe in opera ancora alla metà del '400, e il portale centrale in stile rinascimentale, costruito ai primi del '500. Il rosone che lo sovrasta fu costruito con la chiesa e restaurato solo più tardi.

L'architettura è in stile tardo gotico a 3 navate da un progetto di Filippo delle Vacche.

Il Duomo di Salò custodisce molte opere d’arte, sia lignee che pittoriche, tra cui opere del Romanino, Moretto, Zanon Veronese, Paolo Veneziano, Giovanni Teutonicus, Paolo il Giovane. 

Il Vittoriale degli italiani

Gardone Riviera

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, che fu residenza del poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio dal 1921 al 1938, è un complesso monumentale unico al mondo. La casa del poeta, ricchissima di opere ed oggetti d'arte, è immersa in un parco che offre al visitatore un itinerario suggestivo

L'Hotel Eden dista a soli 3 Km dal Vittoriale e da Gardone Riviera.
E' comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, in autobus, automobile, battello o persino a piedi. Anche per il Vittoriale degli Italiani sono disponibili in Hotel gli sconti offerti dalla Promotion Card ai nostri Ospiti. Sul sito dell'anfiteatro è possibile acquistare i biglietti in prevendita per gli spettacoli del Festival Estivo "Tener-a-mente".

Museo di Santa Giulia

Brescia

Brescia dista ca. 30 Km da Salò ed offre numerosi monumenti ed importanti siti di interesse culturale quali il complesso del monastero di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosi-Martinengo, i musei del Castello ed il tempio romano del Capitolium.
Il museo della Città, allestito nel complesso del Monastero di Santa Giulia di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l'arte e la cultura di Brescia dall'età preistorica fino ad oggi, in un'area espositiva di ca. 14.000 metri quadrati, unica in Italia ed Europa per sede e concezione.

Il grandioso complesso di edifici, che costituiva un tempo il  monastero benedettino femminile di Santa Giulia in Brescia, rappresenta oggi il forziere dei tesori di arte e di storia della città di Brescia.
Il Complesso di Santa Giulia è stato dichiarato nel 2011 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il MuSa

Museo di Salò

Il MuSa è ospitato negli spazi della chiesa di Santa Giustina: il complesso, fondato nel 1587 su impulso del conte Sebastiano Paride di Lodrone e del cappuccino Mattia Bellintani, ospitò fino al 1773 il collegio dei padri Somaschi.

Con la soppressione veneziana della comunità somasca (1774), il complesso continuò ad essere uno spazio per la formazione, ospitando il collegio civico e le scuole tecniche fino ad anni recenti. Infine, è stato ristrutturato nel 2005-2009, aprendo le sue porte al pubblico con la realizzazione del Museo di Salò, il MuSa.

L'Hotel dista a soli 200 metri dal Museo!

Giardino Botanico Heller

Gardone Riviera

Immerso in un paesaggio dolomitico ricreato in miniatura, tra ruscelli e laghetti artificiali coperti di ninfee e calle, troverete questo paradiso di circa 10.000 m2 contenente una raccolta di oltre 2.000 esemplari diversi di piante provenienti da tutti i continenti e da tutte le zone climatiche.

Inizialmente creato tra il 1910 e il 1971 dal famoso medico e naturalista Arthur Hruska venne acquistato nel 1988 dall'artista multimediale André Heller per creare un centro di coscienza ecologica, dove trovano collocazione opere di scultura contemporanea di acclamati artisti.

Museo della Carta

Toscolano Maderno, Valle delle cartiere

L'ultima fabbrica della valle ad interrompere la produzione, nel 1962, fu quella di Maina Inferiore. E proprio là dove si era interrotta la straordinaria vicenda imprenditoriale del distretto cartario, il Comune di Toscolano Maderno (divenuto proprietario dell'intera valle nel 1993) ha progettato la rinascita di questo luogo unico, che oggi è considerato uno dei siti di archeologia industriale più importanti del Nord Italia.

Isola del Garda

Un luogo d’incomparabile bellezza, ricchissimo di storia e di scorci paesaggistici resi indimenticabili dalla magia dell’acqua cristallina del lago che la circonda.
Questo lembo di terra nel corso dei secoli ha accolto personaggi come San Francesco d’Assisi, Sant’Antonio da Padova e Dante Alighieri ed è stato teatro di vicende affascinanti come rifugio di pirati, come romitorio di monaci in preghiera e come quartier generale di una guarnigione sabauda agli albori del Regno d’Italia.
Ospita ora un’importante villa in stile neogotico veneziano edificata nel XIX secolo ed è adornata da giardini pensili all’italiana, all’inglese e da un parco secolare che accoglie essenze provenienti dagli angoli più remoti del globo.

Villa Bettoni

Gargnano

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza. È possibile visitare i giardini monumentali e gli interni del palazzo. Potrete ammirarne gli arredi originali e le splendide collezioni d’arte, scoprirne la storia pubblica e privata, spesso accompagnati da membri della famiglia.

Martes: il Museo d'Arte Sorlini

Aperto al pubblico a marzo 2018, il Museo d'Arte Sorlini offre al visitatore una straordinaria collezione privata composta da oltre 180 dipinti, distribuiti su una superficie espositivi di mille metri quadri, suddivisi in 14 ambienti.

Si tratta di un nucleo di opere rappresentative della pittura veneta e veneziana dal XIV al XIX secolo, acquisite in cinquant'anni di appassionate ricerche dall'imprenditore bresciano Luciano Sorlini ( 1925-2015 )
La sede del Museo è un tipico palazzo bresciano seicentesco, caratterizzato da un'elegante corpo di fabbrica principale il cui accesso permette di comprendere la natura di un ben più articolato complesso architettonico.

Parco alto
garda bresciano

un dono della natura

Il Parco Alto Garda Bresciano si estende da Salò a Limone ed offre innumerevoli sentieri e strade panoramiche che si diramano tra valli, boschi e montagne regalando all'escursionista paesaggi ed emozioni uniche.

Stupendi borghi rurali, eremi, chiese e santuari fanno da corollario alla bellezza naturale di questa regione.

Registro imprese di Brescia 03067510986 - Iscrizione REA 502866 C.F. e P.Iva 03067510986 Cap.Soc. € 100.000,00 i.v. - Codice CIR 017170-ALB-00016
Tebaide Media
Prenota Online