Mille Miglia storica 2018 - Il programma della 36esima edizione

Mille Miglia storica 2018 - Il programma della 36esima edizione

Torna anche quest’anno, con l’edizione 2018 della 1000 Miglia, l’appuntamento che richiama migliaia di appassionati di auto storiche, giunta alla sua 36ª edizione.

La capacità di coniugare tradizione, innovazione, eleganza, creatività, bellezze del paesaggio e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

La Mille Miglia 2018 si svolgerà da mercoledì 16 maggio a sabato 19 maggio sul percorso Brescia-Roma-Brescia. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno.

Da lunedì 14 maggio sono attese le prime vetture per le verifiche sportive tecniche e la consegna dei numeri di gara. Alle 19:30 della stessa giornata avrà luogo una gara di regolarità con il terzo trofeo Roberto Gaburri.

Le verifiche sportive tecniche e le operazioni di punzonatura proseguiranno anche nella giornata di martedì fino a mercoledì mattina.

Dopo un "pit stop" per il pranzo presso il Museo Mille Miglia - e se non siete mai stati al museo Mille Miglia consiglio di leggere il nostro post qui - prenderà quindi il via la 1a tappa (Brescia, Cervia-Milano Marittima) con partenza della prima vettura da viale Venezia alle ore 14:30 di mercoledì 16 maggio.

L’arrivo a Cervia della prima vettura con il termine della prima tappa è previsto per le 21:55 di mercoledì sera. Il giorno seguente le vetture partiranno alla volta di Roma per concludere la seconda tappa.  

Il venerdì 18 maggio si riparte da Roma per raggiungere Parma con l’arrivo della prima vettura previsto per le 21:15.

Sabato 19 maggio, quarta ed ultima tappa della 1000 miglia 2018. Partenza alle ore 6:30 da Parma della prima vettura con arrivo previsto in viale Venezia a Brescia dalle 16:00.

Terminata la cerimonia di premiazione sul palco di piazza della Loggia, si darà il via alla lunga Notte della Mille Miglia.