I Giardini del Benaco 2014

I Giardini del Benaco 2014

Sul lungolago di Salò si terrà nel fine settimana del 13-14 settembre la “mostra mercato” internazionale, giunta alla 7° edizione, che riunirà un ampio numero di espositori, più di 60 nel 2013, con la partecipazione di aziende prestigiose del settore botanico con essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi, bulbose. Saranno presenti anche settori complementari di arredo per il giardino e la casa con allestimenti di giardini nelle piazze adiacenti.

<L’uso in cucina dei fiori risale a migliaia di anni fa: dalla civiltà cinese a quella romana alla greca. Molte culture li usano nelle loro ricette tradizionali,pensiamo ai fiori di zucca utilizzati da noi italiani o ai petali di rosa nelle preparazioni indiane. Aggiungere fiori nei nostri piatti può essere un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia: alcuni sono speziati, altri erbacei, altri fragranti. E in più fanno bene, perché contengono vitamine ed elementi nutritivi essenziali. Molti hanno anche proprietà  curative. Come per le verdure, ogni fiore ha le proprie caratteristiche e, di conseguenza, si sposa meglio con alcuni cibi. Però, prima di mettere in pentola un qualsiasi fiore, è bene conoscere qualche regola di base...

Pomodori, peperoni, melanzane, zucchine… sono tante le verdure che possono essere coltivate in vaso, senza eccessive spese ma con alcuni accorgimenti. Coltivando un orto in vaso, non vanno dimenticate le piante aromatiche, da quelle più note: basilico, rosmarino, salvia, erba cipollina, melissa, timo, menta…; a quelle più esotiche: coriandolo, aneto, zenzero... E per rendere un orto sul balcone davvero originale, si possono anche aggiungere piantine di fiori da mangiare!

Download brochure